giovedì 26 febbraio 2015

Recensione: Cronache del Mondo Emerso, le Nuove Avventure di Nihal a fumetti di Licia Troisi

Ma salve cari lettori,
come va?
Io finalmente bene. Esco da delle settimane infernali, tra verifiche di cinque capitoli, ricerche chilometriche e interrogazioni. Finalmente posso tirare un sospiro di sollievo e scrivere un post che avevo in mente di fare già da un po' di tempo.
Volevo parlarvi di quattro fumetti appartenenti al ciclo di Cronache del Mondo Emerso di Licia Troisi.

Le Nuove Avventure di Nihal

Titolo: Le Nuove Avventure di Nihal a fumetti
Serie: Cronache del Mondo Emerso
Autore: Licia Troisi
Data di Pubblicazione: 2 novembre 2011
Casa Editrice: Mondadori
Prezzo: € 15,00
Pagine: 136

1. La Paura
Dunque dunque, premetto con il dirvi (forse ve l'ho già detto nella Wrap Up di Gennaio... vabbè, dettagli) che io non sono patita dei fumetti. Non so come mai, forse per il fatto che ho sempre preferito di gran lunga immaginare i personaggi e le storie piuttosto che vederle disegnate... fatto sta che questo, a parte Topolino, è il primo fumetto in assoluto che leggo, e devo dire che non mi è dispiaciuto. La storia si articola in quattro volumi intitolati La Paura, La Rabbia, La Disperazione e L'Odio che si svolgono in vari periodi della vita di Nihal, dalla sua gioventù all'ultima battaglia contro il Tiranno.
Sono delle piccole perle, che la Troisi e i disegnatori che hanno dato vita all'opera, ci regalano, fornendoci uno sguardo completo della narrazione e catapultandoci ancora una volta in quel periodo, laggiù, insieme a Nihal; e ci fanno rivivere tutte le emozioni provate nella lettura della trilogia sotto una diversa prospettiva.
2. La Rabbia
Ho apprezzato molto l'idea di una riduzione a fumetti, che aiuta a completare il quadro della narrazione aggiungendo particolari minimi che avrebbero annoiato o sarebbero risultati banali se scritti in un normale romanzo. Insomma, è stata una scelta azzeccata.
Parliamo di emozioni, dei sentimenti tipici di una giovane guerriera che deve salvare il mondo. 
Parliamo di Nihal e di Sennar, e della personificazione di ciò che provano durante la missione.
Parliamo di argomenti semplici, ma che vengono affrontati in un modo tutt'altro che banale. Queste emozioni: paura, rabbia, disperazione e odio diventano vere e tangibili tra le pagine del libro. 
I testi e le situazioni si incastrano perfettamente con gli eventi narrati in precedenza dalla Troisi, mentre le immagini riportano alla mente i ricordi. E ricompare il tempo passato, quando anche noi accompagnavamo Nihal alla ricerca delle pietre del talismano e facevamo il tifo per lei nei combattimenti. Quando volavamo con lei sul dorso di Oarf e ci allenavamo con Ido... 
3. La Disperazione
Insomma, forse l'avrete dedotto dal mio sproloquio strappalacrime dalla mia breve recensione: questo libro mi è piaciuto.

Unico appunto nonché parere molto personale... non ho amato particolarmente alcune tavole e alcuni disegni a fumetti. Certo, i fumetti si sono attenuti molto al modello già illustrato da Paolo Barbieri, però, non so... alcune volte le espressioni di Nihal sembravano da indemoniata, (con tutto rispetto per i fumettisti che hanno realizzato l'opera).
4. L'Odio
Mentre le copertine di Paolo Barbieri rimangono fantastiche e perfette in ogni dettaglio. 
Non mi stancherò mai di dirlo: quanto amo quell'uomo???!!! <3<3 
Troppo!
Cooomunque, a parte questo, altro punto a favore sono i piccoli inserti speciali di Licia Troisi all'inizio e alla fine dell'opera... Ci sono alcune chicche che un fan della scrittrice non può proprio perdersi :)

Voto: ★★★★

Detto ciò, per tutti gli amanti del Mondo Emerso ho un ordine consiglio: LEGGETELO!!!
E fatemi sapere cosa ne pensate :)
Con questo è tutto e io vi aspetto al prossimo post e ai commenti che vi invito a lasciare perché... beh, perché sono troppo curiosa e voglio assolutamente sapere della vostra esperienza con la Troisi e con il Mondo Emerso.
Quindi un grandissimo saluto.
Sophie












2 commenti:

  1. Ciao ragazze ! :)
    Ok, non sono una grande fan della Troisi e, molto probabilmente, non leggerò mai questo fumetto, peròòò.. beh, magari ci farò un pensierino (magari!). Anyway, siete fatastiche, bravissimee seguirò questo blog fino alla morte, croce sul cuore
    GOOD LUCK!!! :) :) :)

    RispondiElimina
  2. Grazie mille, non sai quanto siamo contente di avere lettori che ci fanno così tanti complimenti *leggi: appena abbiamo letto il tuo commento ci siamo messe a saltare per tutta la casa* :)
    Per quanto riguarda Licia Troisi io, ovviamente, non posso fare altro che consigliartela (lo so, non l'avresti mai detto, ma io sono fan sfegatata di questa scrittrice:)
    Detto ciò, ancora tantissime grazie per i complimenti e per il GOOD LUCK che, soprattutto in questo periodo, ci serve più che mai :)
    Un abbraccio gigantesco da Sophie e Firefly

    RispondiElimina