Salve carissimi lettori,
oggi siamo qui per parlarvi di un libro autopubblicato scritto da Barbara Schaer. Cogliamo quindi l'occasione per ringraziarla dato che è stata così gentile da inviarci il romanzo.
Barbara in tutto ha pubblicato tre romanzi: Alis Grave Nil, Onislayer e L'Amore è come un Pacco Regalo ma noi abbiamo deciso di partire dal primo dei tre dato che è stato quello che le ha aperto le porte al mondo del self-publishing.
Ok, ora la smettiamo con le divagazioni e vi lasciamo al post...
- Titolo: Alis Grave Nil
- Autore: Barbara Schaer
- Prezzo: € 9,49 (cartaceo), € 0,89 (eBook)
- Editore: Autopubblicato
- Pagine: 407
Sinossi:
Sara è pronta per un altro giorno della sua solita vita. La scuola, i dispetti della sorella Reb, le malignità delle vecchie amiche e la certezza di non contare granchè. E' sicura che l'amore non faccia per lei e che le favole siano solo invenzioni per sognatrici. Ma proprio quel giorno, in un incontro tutt'altro che casuale, conosce Eric. Bellissimo e misterioso, protettivo e minaccioso, Sara intuisce che Eric è decisamente più che un ragazzo normale, ma quello che proprio non può immaginare è che la loro storia sia cominciata molto prima di incontrarsi e che le parole latine tatuate sul suo braccio nascondano un inquietante segreto... Senza curarsi di quanto il principe si confonda pericolosamente con il cacciatore, Sara dovrà lottare con tutta se stessa per opporsi alle forze oscure che minacciano di separarli per sempre e far vivere l'amore da fiaba che ha sempre desiderato.
Mi sento una brutta persona... ho finito il libro quando? 15 giorni fa? Be sì più o meno, e riesco a scrivere solo adesso!!
Ma sorvoliamo sugli isterismi di una povera donzella e parliamo del protagonista di questo post: Alis Grave Nil.
Premessa: Barbara Schaer, tu sì che sei un genio!
Bene, adesso possiamo iniziare a parlare seriamente.
Quando ci arrivò l'email di Barbara in cui ci veniva chiesto di leggere i suoi romanzi ero, eravamo entusiaste, moltissimo; in realtà conoscevo già i suoi romanzi prima della sua email e avevo già letto alcune recensioni, quindi quando ho preso in mano Alis Grave Nil sapevo già, più o meno, cosa avrei trovato e il tutto alla fine mi è piaciuto.
Sì, mi è piaciuto e per mille motivi, per prima cosa la scrittura, sì perché la scrittura di Barbara è molto fluida e scorrevole, c'è quasi un ritmo serrato che ti impedisce di staccare gli occhi dalle pagine, seconda cosa: i cliché, e voi adesso direte: Ma è impazzita?
E invece no cari miei, perché nonostante i cliché siano molto presenti, in questo libro si incastrano meravigliosamente tra loro e spesso mutano diventando qualcosa di diverso; terza ed ultima cosa è la mitologia, ho amato come la figura degli angeli sia stata inserita nella trama e sono rimasta piacevolmente sorpresa da ciò che ne è venuto fuori.
Che dire dei personaggi? Ho amato sia Sara che Eric, ma forse più lui che lei... lascio a voi il perché di questo :D
Prima di lasciarvi alcuni assaggini del romanzo, vorrei farvi una domanda: Ma sono l'unica che sarebbe curiosa di leggere qualcosa anche su Noah e Selene?
Ed ecco la parte che mi ha fatto sospirare e battere il cuore di più. Pura poesia.
"Alla fine ero io ad avere ragione
L'unico amore possibile è quello vero, quello potente, quello profondo. Quello che ti spezza il fiato.
Quello che ti fa dimenticare problemi e differenze. Quello che ti dà forza per affrontarli.
Quello che ti fa ammettere che sì, nulla è pesante per chi sa amare.
Nulla è pesante per chi ha le ali."
Sophie
E dopo la bellissima recensione molto professionale e attenta di Firefly arrivo io a rovinare tutto quanto.
E dopo la bellissima recensione molto professionale e attenta di Firefly arrivo io a rovinare tutto quanto.
È da un paio di giorni che ho finito questo romanzo ed è da un paio di giorni che medito su cosa scrivere. Alis Grave Nil è una storia che mi ha lasciata molto perplessa e pensierosa e che mi ha vista divisa in due. Da una parte la lettrice oggettiva e critica che storce il naso di fronte ad una trama sicuramente non molto originale ma comunque narrata in maniera impeccabile da un punto di vista stilistico. Dall'altra parte una fangirl accanita, che vive delle emozioni tra le parole e che è stata totalmente rapita da questo romanzo. Nonostante i cliché, nonostante l'intreccio narrativo talvolta scontato e prevedibile, non posso fare a meno di ammetterlo... Questo libro mi è piaciuto tantissimo. Forse per lo stile della Schaer che, almeno per quanto mi riguarda, tiene incollati alle pagine fino alla fine, o forse per qualche arcano mistero che si annida nei recessi della mia mente (ma che espressione poetica ;), fatto sta che ho divorato Alis Grave Nil e l'ho amato.
Scusatemi, ma proprio non riesco a ignorare e nascondere il lato di lettrice accanita e per niente oggettiva che è in me. Quindi, vi prego di prendermi così come sono...
D'altronde la lettura è emozione e sentimento, e soprattutto, è piacere e svago. Al diavolo i tecnicismi, la Schaer con il suo romanzo d'esordio mi ha fatto emozionare, e alla fine è questo che conta, quindi io mi sento di consigliarvi questa lettura che non sarà il massimo dell'originalità, ma che ha qualcosa da trasmettere, l'unica cosa veramente importante.
Proprio perché in questo momento non sono in grado di darvi una mia opinione seria e distaccata lascerò parlare il diretto interessato tramite alcuni brani che mi hanno fatto letteralmente sognare...
"Alis Grave Nil: Niente è pesante per chi ha le ali"
"Ero precipitata all'inferno, e l'avevo trovato abitato da creature del paradiso."
"- Ma se dovessi scegliere per forza, cosa ti piacerebbe tatuarti?-
- Forse una scritta...-
- Sì, è una buona idea... ma tipo cosa?-
- Alis Grave Nil- mormorai a denti stretti.
[...] E poi era proprio così, nulla poteva essere pesante per chi aveva le ali. E io avevo un gran bisogno di schiudere quelle piccole ali che mi sembrava fossero spuntate sulla mia schiena."
Firefly: ★★★★
Sophie: ★★★★
Voto medio: ★★★★
Bene e con questo era tutto, speriamo di avervi incuriosito almeno un po',
Un abbraccio,
Firefly e Sophie
Era piaciuto tanto anche a me, ma il mio preferito di Barbara Schaer è sicuramente Onislayer *_*
RispondiEliminaCiao Vanessa, anche di Onislayer arriverà presto la recensione e anch'io penso sia nettamente migliore del suo romanzo d'esordio.
EliminaUn abbraccio,
Firefly
linda, te invito a ver mi blog http://naty-rafaela.blogspot.com/ y visitar los links del post, te lo agradecería muchísimo, pues me estarías ayudando jaja ? saludos!!
RispondiEliminalinda, te invito a ver mi blog http://naty-rafaela.blogspot.com/ y visitar los links del post, te lo agradecería muchísimo, pues me estarías ayudando jaja ? saludos!!
RispondiEliminaE' uno dei primi romanzi inviatomi da autori esordienti che ho recensito !! Ricordo di averlo apprezzato molto!
RispondiEliminaComplimenti per la doppia recensione:)
Grazie mille per i complimenti e per essere passata sul nostro blog :)
Elimina