venerdì 10 luglio 2015

Intervista a... Roberto Giuseppe Cozzo

Ma salve cari amici bookloverssss,
oggi, solo per voi, ecco una nuovissima intervista!!!
Come avrete già dedotto dal titolo quest'oggi ospitiamo sul nostro blog Giuseppe Cozzo, autore di Chelsea & James, libro a cui abbiamo già dedicato una doppia recensione qui.



1. Dovessi descriverti in tre parole quali sarebbero? E perché?
Sono ambizioso, riflessivo e risoluto, tre caratteristiche che possono essere interpretate come qualità o difetti, che influenzano la mia scrittura più di quanto si possa immaginare, e che traspaiono anche da “Chelsea & James.”


2. Cosa ti ha spinto ad addentrarti nel mondo del self-publishing?
Il desiderio di far conoscere il mio romanzo, pur senza avere il sostegno di una casa editrice. Avrei preferito avere un editore alle spalle, e spero di trovarne uno, ma non volevo far aspettare i miei lettori, dal momento che scrivo per loro.



3. Chelsea & James è una storia decisamente insolita… Da dove hai tratto l’ispirazione per scriverla?
Scrivere una storia insolita era un mio obiettivo, perché voglio proporre qualcosa di diverso. L’ispirazione deriva sempre da ciò che cade sotto i propri sensi. Ovviamente non mi sono capitati gli eventi occorsi ai protagonisti, ma la giustizia, l’amore e il desiderio di migliorare le proprie condizioni, che sono i temi centrali del romanzo, sono in tutto quello che facciamo.



4. Come carattere ti senti più vicino a Chelsea o a James? E perché?
Direi che sono equidistante, anche perché loro sono davvero molto simili. Ammiro la loro totale complicità, il loro coraggio e la determinazione di cambiare ad ogni costo la loro situazione, e penso di condividere, almeno in parte, queste loro caratteristiche.



5. Hai mai immaginato un finale diverso per Chelsea & James? È cambiato in corso d’opera oppure è rimasto immutato fin dall’inizio?
Il finale è sempre stato questo, e chi ha letto la storia sa che le cose non sarebbero potute andare diversamente. Non credo che si possa dire che la conclusione non sia stata a lieto fine. Chi si è davvero addentrato nei pensieri dei protagonisti, potrebbe essere d’accordo con me.



6. Progetti di scrivere altre storie in futuro? Se sì, di che genere saranno?
Sto continuando a scrivere, e per ora non ho intenzione di fermarmi. “Chelsea & James” non rientra in un singolo genere, e così sarà per i miei prossimi romanzi. Ho già avuto modo di dire che i generi sono etichette pesanti, che limitano il valore di un romanzo. L’unico modo per scoprire se una storia è interessante è cominciare a leggerne le prime pagine.



7. Hai voglia di dedicare un saluto a tutti i lettori del blog?
Molto volentieri. Spero che l’intervista vi sia piaciuta e che abbiate la possibilità di leggere il mio romanzo, perché aspetto con interesse i vostri pareri. Continuate a seguire Sophie e Firefly per ripagarle della passione con cui gestiscono “Books are infinity”.



Bene, e noi ti ringraziamo Giuseppe, per la tua disponibilità a rispondere a queste domande, ma soprattutto, per averci inviato il tuo manoscritto.

Ve lo abbiamo già detto in tutte e salse nella recensione, ma siccome "repetita iuvant"... LEGGETE CHELSEA & JAMES!!!
E con questo è tutto.
Noi ci vediamo al prossimo post.
Un saluto a tutti ;)
Sophie e Firefly

Nessun commento:

Posta un commento