giovedì 30 luglio 2015

Recensione: Il ragazzo che entrò dalla finestra e si infilò nel mio letto di Kirsty Moseley

Buongiorno mondo!
Eccomi, come promesso, con la recensione di questo... capolavoro!
Prima di passare alla recensione però ci tengo a dire che questo è il mio parere personale, quindi se doveste leggere qualcosa che non vi piace e che non rispecchia le vostre idee:
A. non offendetevi in alcun modo perché ripeto: è il mio parere personale;
B. ditemi nei commenti la vostra opinione.
L'importante è mantenere un'aria molto zen/peace&love.
Passiamo alla recensione.

Il ragazzo che entrò dalla finestra e si infilò nel mio letto
Il ragazzo che entrò
 dalla finestra
e si infilò nel mio letto 
Titolo: Il ragazzo che entrò dalla finestra e si infilò nel mio letto
Autoconclusivo
Autrice: Kirsty Moseley
Data di pubblicazione: 27 novembre 2014
Casa Editrice: Newton Compton
Prezzo: € 9,90 / € 4,90 (versione Insuperabili Gold)


Recensione
Il libro parte mostrandoci subito una scena del passato di Amber, la nostra protagonista e di suo fratello Jake, vittime della violenza del padre.
Dopo una serata non proprio all'insegna della Happy Family, troviamo la piccola Amber a piangere in camera sua fino a quando non bussa alla finestra Liam, migliore amico del fratello di lei nonchè compagno di letto di Amber da quel giorno per otto anni di seguito.

Nel capitolo dopo vi è uno sbalzo temporale di otto anni, troviamo Amber sedicenne e Jake e Liam all'ultimo anno di liceo.
Il capitolo si apre con Amber che si sveglia con Liam nel suo letto perché come vi dicevo prima, dopo quella sera in cui Liam la vide piangere si assunse il compito di farla stare bene e di consolarla ogni volta che poteva. Ma alla fine il dormire insieme è diventata quasi una dipendenza per entrambi.
E fin qui diciamo che la trama poteva anche salvarsi... poi è iniziato il totale non-sense.

*SPOILER ALERT*

Andando avanti con la storia si scopre che Amber e Jake vivono soli dopo che il padre era stato cacciato da Liam e Jake a suon di cazzotti dopo aver quasi tentato di stuprare Amber, e dico essere stato cacciato perché per una serie di motivi non si è voluto denunciarlo... CHE? Ma stiamo scherzando? Ma che avete nella testa? La segatura??
Ma le sorprese non finiscono qui perché anche la madre dei due ragazzi non è proprio un modello genitoriale, all'inizio mi faceva davvero molta tenerezza per quello che doveva subire ma quando ho letto che la madre era da qualche anno che lavorava in giro per il paese facendo ritorno ogni tot di settimane mi sono chiesta: Ma vale davvero la pena di inseguire la carriera invece di stare accanto ai tuoi figli che, seppur ormai grandi, è evidente siano stati profondamente segnati dalle violenze subite dal padre?

Quindi è evidente che il cliché della famiglia disastrata, come in qualunque New Adult che si rispetti, ci sia... anche se gestito nel peggiore dei modi.

Andiamo invece a vedere questi personaggi memorabili!

- Amber Walker, detta l'etichettomane.
Una sedicenne evidentemente segnata da un oscuro passato che si diverte tantissimo ad etichettare il mondo intero, in particolare tutte le ragazze che ci provano con il fratello e con Liam per poi scoprire che proprio LEI non è la santarellina che voleva credere. Per la serie STEREOTIPI a gogo!

- Jake Walker, diciottenne bellissimo e fighissimo secondo solo a Liam.
Ha un carattere molto iroso ed è iperprotettivissimo con la sorella: Guai a chi la tocca!
Ah, ovviamente donnaiolo incallito eh ;)

- Liam, il ragazzo più bello che il mondo abbia mai visto (meeeh!), migliore amico di Jake.
E' segretamente innamorato da anni della sorella di quest'ultimo ma sempre da quest'ultimo è stato messo in guarda sul: GUAI A TOCCARMI LA SORELLA.
Ha dato ad Amber il soprannome di Angel...

Com'è evidente Liam e Amber si metteranno insieme ma prima prefisseranno due punti su cui aspettare:
1. Non diciamolo a Jake! Non sia mai che svalvoli tutto in un colpo e si metta a picchiare qualcuno.
2. Aspettiamo a fare l'amore perché ho bisogno di tempo.
Tutte idee di Amber ovviamente e possono anche essere comprensibili se non fosse per il fatto che nel momento in cui Jake viene a sapere reagisce con un Ok, se proprio vogliamo chiamarla reazione.
E tu allora povero lettore che sei sballottato a destra e a manca da sti tre pazzi te lo chiedi se ti sei perso qualcosa tra un sonnellino e l'altro perché non si spiega sta cosa.
Per il punto secondo invece dopo una settimana Amber è prontissima! Del tipo: Dai Liam, muoviti. Non voglio più aspettare.
Ma cara Amber "Angel" Walker detta anche l'etichettomane, se per te questo è aspettare è ooookaaay!
Come vedete è abbastanza evidente che Amber e Jake siano fratelli perché entrambi non sanno di che casa sia la coerenza.

Quindi la love story tra sti due poveretti continua a gonfie vele, si amano alla follia e intanto Amber è diventata "ricca". Ebbene sì, perché quando incomincia a spargersi la voce che Liam ha messo la testa apposto e si sia messo con una ragazza anonima che ama alla follia... tutte la popolazione femminile della scuola partecipa a questa scommessa per vedere chi se lo porterà a letto prima!
E la nostra Amber? La nostra Amber ovviamente partecipa, sapendo comunque di avere la vittoria già in tasca, ma povera cucciola deve rendere tutto più vero e credibile, quindi si destreggia in alcune scene al limite della degenza... e tu dici: Wow! Meno male che le sgualdrine erano le altre!
Ma dicevamo, Amber vince la scommessa e tutto va bene, fino a quando non ritorna in città il padre dei fratelli Walker portandosi con sé la sua nuova allegra famigliola.
Peccato che il padre abbia un nuovo figlio e anche un figliastro che frequenterà la stessa scuola di Amber, Liam e Jake e che farà di tutto per conoscerli.

(Mi sta venendo il mal di testa solo a scrivere sta roba)

Intanto, in mezzo a tutta questa baraonda... si scopre che Amber è incinta, per un errore nei giorni in cui ha preso la pillola perché ovviamente non si era presa la briga di leggere il foglietto illustrativo!
Quindi sostanzialmente dopo due settimane di sesso non protetto si è ritrovata con una gravidanza di cinque settimane.
Ma come la prendono questi due ragazzi? Lei all'inizio è subito per l'aborto perché il bambino rovinerà il loro futuro, lui invece è un tipo da: NOO! Amber ma è il nostro bambino!
Quindi decidono di tenerlo e a sedici e diciotto anni sono strafelici di mettere su famiglia... il degrado più totale, insomma.
Tutto questo ovviamente in gran segreto.

Alla fine si scopre che il padre dei due ragazzi picchiava anche la nuova famiglia, ma i ragazzi intraprendenti come se non ci fosse un domani decidono di ospitare la nuova moglie e i nuovi fratelli fino a quando arriva il padre, arrabbiatissimo come non mai, che spinge Amber per terra, che sbatte contro il pavimento eeeeee... udite udite... perde il bambino.

KIRSTY MOSELEY! Era tutto uno stupido mezzuccio per sbarazzarsi del bambino? Perché era ovvio che un figlio avrebbe cambiato la vita dei ragazzi quindi ce lo siamo tolti così perché l'aborto sarebbe stato da persone brutte e cattive? Io me le sono posta ste domande e se fosse davvero così... NO WORDS!

Ma fermi tutti! Perché la storia non finisce qui.
Infatti dopo il ricovero in ospedale, Amber Walker come una novella 007 arriva a casa del padre e lo registra mentre ammette tutti i suoi crimini in modo da poterlo minacciare e farlo andare via per sempre. Ma anche qui senza denunciarlo!

Nell'ultimo capitolo c'è un altro salto temporale di 5 anni con Amber, appena laureata in coreografia e Liam, famosissimo giocatore di hockey. Si scopre che il padre è stato arrestato per altri reati e si rivede la bella famigliola allargata tutta allegra e sorridente, ma è evidente che siano tutti in trepidante attesa di qualcosa... infatti Liam chiede ad Amber di sposarlo, lei accetta e vivono tutti felici e contenti!

LA MIA REAZIONE



Voto: 

Perfetto per riscaldare l'ambiente

Bene, fatemi sapere cosa ne pensate.
Sono curiosissima di leggere le vostre opinioni in merito a questo libro.

Alla prossima,
Firefly

Nessun commento:

Posta un commento