sabato 15 agosto 2015

Recensione: Costellazione di Brufoli di Mauro Colarieti

Buongiorno a tutti cari amici booklovers,
lo so, in questi giorni non sono stata molto attiva e avrei mille motivazioni per giustificarmi ma... Semplicemente non ne avevo alcuna voglia! Il caldo mi sta facendo squagliare e io sono troppo pigra per fare un qualsiasi tipo di movimento che non sia leggere, mangiare o (purtroppo) fare i compiti *modalità depressione: on*
Cooomunque, siccome sono sicura che non ve ne freghi niente della mia pigrizia e robe del genere; passiamo subito alla recensione di oggi ;)

Costellazione di Brufoli
  • Titolo: Costellazione di Brufoli
  • Autore: Mauro Colarieti
  • Editore: Lettere Animate
  • Prezzo: €1,99
  • Pagine: 418
  • Data di Pubblicazione: 2 aprile 2015

Sinossi

“Costellazione di brufoli” enfatizza una società moderna, dove gli atteggiamenti omofobici si stanno estinguendo e dove l’orientamento sessuale è un’etichetta sociale soltanto apparente.

Nel testo compaiono, in modo equilibrato, alcuni versi di canzoni collegate alla storia, di artisti musicali che spaziano da Mina ai Cage the Elephant.
Tra delusioni e soddisfazioni, i nostri protagonisti continuano a percorrere le loro vite, nascondendo segreti e ambizioni che nemmeno loro riescono a inquadrare e comprendere al meglio.
È una serie di situazioni narrate da ragazzi che dispongono di tanto ma che non si sentono mai abbastanza, membri tipici di una generazione che è propensa a sapere tutto, ma che, forse, capisce ben poco.


Non avevo mai letto un libro di genere LGBT prima d'ora e, se devo essere sincera, non ne conoscevo neanche l'esistenza. E me ne vergogno.
Tuttavia sono molto contenta che il primo sia stato Costellazione di Brufoli.
Cosa mi aspettavo prima di leggerlo? Sinceramente non molto.
Cosa ne penso adesso? Penso di non essermi mai sbagliata così tanto.

Ci sono molti modi per parlare di questo romanzo; potrei snocciolarvi la trama punto per punto ed elencare le mie opinioni, potrei fare una lista dei personaggi principali ed esprimermi su ognuno di loro, potrei addirittura citare tutti i pregi e difetti di quello che sicuramente non è un romanzo perfetto.
Ma sapete cosa vi dico? Non farò nulla di tutto questo per due semplici motivi:
a. Tutto quello che direi non renderebbe giustizia al romanzo
b. Non me ne frega niente di farvi sapere qualcosa in più della trama perché è una di quelle storie che va scoperta mano a mano da soli, senza aiuti o influenze esterne.
Quindi cosa farò?
Mi concentrerò sulle emozioni che ho provato, perché alla fine è questo il vero scopo di un libro, trasmettere e donare emozioni, parlare al cuore e lasciare una traccia indelebile.

E Costellazione di Brufoli è riuscito perfettamente nel suo intento.
Attraverso i vari punti di vista, le riflessioni dei personaggi, e anche le canzoni, il romanzo di Mauro Colarieti ha fornito uno spaccato preciso, anche se enfatizzato, del periodo dell'adolescenza, uno dei più turbolenti nella vita di un uomo.
Adolescenza che fa soffrire, amare, emozionare; che fa commettere errori talvolta imperdonabili e che, soprattutto, fa crescere, nel bene e nel male.
Attraverso i personaggi, così diversi tra loro e così magnificamente caratterizzati, possiamo entrare in prima persona nella vita di un adolescente, senza giri di parole, senza mezzi termini o filtri. Le parole e lo stile utilizzato dall'autore sono così dirette, talvolta, da travolgere e colpire come un pugno in pieno stomaco.
"Vorrei che le macchie non esistessero. Perché io lo sono, sono una vistosa macchia ed esserlo fa male."
I personaggi sono così credibili in tutte le loro imperfezioni da sembrare veri. 
Le discriminazioni e gli insulti sono così dolorosi da sembrare veri.
Tutto è così reale, attuale ed autentico che stento a credere che tutto questo non sia accaduto. 
Per me Fabrizio, Lohn, Luca, Giulio, Vincenzo, Dan e tutti gli altri SONO veri, come l'aria che respiriamo. Così come vere sono le loro storie e tutte quelle cose che l'adolescenza ha portato loro: tutti gli insulti, gli schiaffi, le ferite fisiche e psicologiche, i tradimenti, ma anche l'amore, le prime esperienze, l'amicizia...
E a pensarci bene è questo ciò che rende Costellazione di Brufoli un romanzo unico e speciale.
Se i personaggi fossero stati tutti stereotipati e piatti, se fosse stato possibile classificarli con un'unica etichetta, se Lohn fosse stato solo "il grassone", Giulio "la checca", Dan "il depresso" e così via, allora questo libro sarebbe stato perfetto come brace per il camino.
Per fortuna, invece, Costellazione di Brufoli è qualcosa che va oltre le etichette, le discriminazioni e gli stereotipi.
"La gente rende tutto facile utilizzando invenzioni umane come i "depressi", i "vittimisti", quelli "esagerati" o "deboli"... ma non pensano a cos'abbiano vissuto e a cosa li abbia fatti diventare tali."
E' questo suo "andare oltre" che lo rende VERO, AUTENTICO.
Così come questa sua autenticità insegna che gli adolescenti non sono tutti uguali, non sono sempre immaturi ed irresponsabili, così come non sono sempre perfetti e infallibili.
Sono ragazzi che devono crescere, e lo fanno a proprie spese.

Quindi complimenti Mauro, perché Costellazione di Brufoli è un ottimo esordio e, per quanto mi riguarda, ha lasciato un segno indelebile nel mio cuore, e alla fine è questa la cosa più importante.
"Perché noi adolescenti non siamo deboli, pretendiamo tutto senza dare niente, e usiamo i nostri istinti per ficcarci in guai più grandi di noi. Rendiamo le nostre vite un qualcosa di molto simile a una gigantesca costellazione, una rete stellare che tutti possiamo osservare e in cui tutti, più o meno, possiamo rivederci. Sono delle costellazioni di esperienze, orrende e magnifiche, che descrivono l'immensità dell'adolescenza che ognuno di noi possiede o ha posseduto. Forse, tra questa moltitudine offerta dal cielo notturno, gli adolescenti sono delle stelle."
Un libro autentico ed emozionante
Bene, e con questo è tutto. Io spero tanto di avervi incuriositi perché questo libro merita veramente.
Ho saputo che è il primo di una serie; quindi che dire? Non vedo l'ora che escano i seguiti!!!
Ringrazio Mauro Colarieti per averci inviato il suo romanzo :)
Al prossimo post,
Sophie

2 commenti:

  1. Ciao Sophie, complimenti per la recensione è davvero stupenda *_* Mi hai incuriosita molto, nemmeno io sapevo dell'esistenza di questo genere, proverò a leggere il libro, spero piacerà anche a me ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i complimenti, sei troppo gentile *-*
      Comunque te lo consiglio caldamente, sono curiosa di sapere cosa ne pensi ;)

      Elimina