giovedì 20 agosto 2015

Recensione: Giochi di Ombre di Giovanna Evangelista

Ciao a tutti amici bookloversss,
oggi, per voi, una recensione di un libro un po' particolare... Sto parlando di Giochi di Ombre, gentilmente inviatoci dall'autrice.
Ma senza perderci in chiacchiere, passiamo subito alle informazioni generali del romanzo.

Giochi di Ombre
  • Titolo: Giochi di Ombre
  • Autrice: Giovanna Evangelista
  • Editore: Lettere Animate
  • Prezzo: €0.99
  • Pagine: 175 (previste per Kindle)
  • Data di Pubblicazione: 30 giugno 2015

Sinossi

Liam è un giovane studente fuori sede che nasconde un inquietante segreto: nei suoi incubi appare una donna senza volto che gli sussurra sempre le stesse parole. Questi incubi sono un tormento per lui: gli si presentano ogni notte, sempre uguali, da quando era bambino. Ormai, dopo vent'anni, Liam ha imparato a conviverci, credendosi pazzo. Non sa che, una sera come le altre, un'inquietante verità inizierà a prender forma, rivelando un passato che doveva restare nascosto.



Da dove iniziare? 
Innanzitutto il genere. Come forse avrete notato prima vi ho detto che il libro che sto per recensire è un po' particolare. Ciò che lo rende particolare è proprio il genere. Ufficialmente Giochi di Ombre dovrebbe essere un thriller, ma di fatti svicola da questa classificazione, diventando una storia a sé, originale e diversa da tutte le altre.
Lo dico con tutta sincerità, non sono esperta di thriller e simili; mi piacciono, certo, ma non ne ho letti moltissimi, quindi per quanto ne possa sapere io, posso dirvi che Giochi di Ombre è una storia estremamente insolita e nuova.
Non abbiamo detective o investigatori privati che indagano su un particolare caso di omicidio, non abbiamo serial killer a piede libero da scovare... niente del genere.
Abbiamo un ragazzo, Liam, tormentato da un tremendo incubo che lo perseguita da venti anni. VENTI ANNI. Non so se riuscite a immaginarvelo, io faccio fatica: venti anni passati a rivivere lo stesso identico sogno, venti anni passati a svegliarsi nel cuore della notte, terrorizzati, ma soprattutto, totalmente impotenti.
Già solo al pensiero mi vengono i brividi... 
Comunque, Liam, cercando di scoprire la causa del suo incubo, e tentando di debellarlo una volta per tutte dalla sua vita, si ritrova a dover fare i conti con un terribile mistero, un enigma che affonda le sue radici in un passato non troppo lontano. Un enigma la cui soluzione, forse, è celata nei più profondi angoli della sua mente.
Alla storia di Liam si affianca quella di un'altra ragazza, Gaia, a lui completamente estranea... Le loro vite scorrono in parallelo per tutto il libro.
Ma cosa lega questi due ragazzi? Qual è la causa dell'incubo che per anni ha tormentato Liam? Cosa c'entra Gaia con tutto questo? 

Questi interrogativi accompagnano il lettore per tutta la durata del romanzo e lo incollano alle sue pagine fino alla fine. 
Un libro pieno di enigmi e intrighi, di dubbi e domande irrisolte. Una storia permeata da un fitto alone di mistero, che la rende ancora più appassionante.
Una verità che rimane celata fino alle ultime pagine e che fatica a riemergere.
Un intreccio di storie perfettamente costruito, dove ogni passaggio, ogni rivelazione, ogni scoperta viene inserita a regola d'arte dall'autrice, nel posto perfetto per accrescere la curiosità nel lettore e, allo stesso tempo, avvicinarlo sempre di più alla risoluzione del mistero.

Bello da tutti i punti di vista.
Lo stile di scrittura è estremamente delicato, come se carezzasse i personaggi e il lettore, cercando di smorzare la tensione portata dalla storia. Uno stile molto particolare, perfetto per il contesto.
I personaggi sono ben caratterizzati e, anche se sono persone comuni, hanno una propria personalità che emerge nel corso del romanzo che conferisce loro un certo spessore.
Il finale dolce-amaro è perfetto; non si può dire altro. Una giusta conclusione della storia che, nonostante tutto, lascia con un sorriso stampato in faccia, e non con l'amaro in bocca.

Un ottimo esordio che consiglio a tutti.

Intrigante. Lascia il segno.
Prima di concludere, ecco alcune citazioni:
"E' questo che accade quando fai di una persona il centro del tuo mondo. La senti tua, dimenticandoti che le persone non appartengono che a se stesse."
"Alla fine la vita di ognuno di noi non è altro che un'ombra che, assieme alle altre, danza tessendo le trame del destino. E' tutto un gioco di ombre.
"Non ti resta che vivere fino in fondo ciò che oggi è certo perché domani potrebbe non esserlo."
"L'ombra non è che il risultato della proiezione di qualcosa, sia esso un oggetto o una persona. E la paura non è altro che l'ombra dell'anima, una banale proiezione di se stessi."
E con questo vi lascio. Spero di avervi incuriositi perché Giochi di Ombre è un libro che merita veramente.
Prima di salutarvi ci tenevo a ringraziare Giovanna Evangelista per averci inviato il suo manoscritto. Grazie Giovanna, e complimenti!!

Un saluto a tutti e al prossimo post ;)
Sophie

P.s. Potete trovare l'autrice anche nel blog personale che gestisce: Dandelion. E' un blog che si occupa interamente degli scrittori emergenti. Dateci un'occhiata se avete tempo, ne vale la pena ;)

2 commenti:

  1. La tua recensione mi ha davvero incuriosita *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ti abbia incuriosita *-*
      Te lo consiglio, penso che ti piacerà ;)

      Elimina