mercoledì 9 settembre 2015

Recensione: Da qualche parte oltre l'Arcobaleno di Emiliano Petrone

Ciao a tutti amici booklovers,
finalmente, dopo tanto tempo, eccomi tornata con una nuovissima recensione.
Buona lettura ;)

Da qualche parte oltre l'Arcobaleno


  • Titolo: Da qualche parte oltre l'Arcobaleno
  • Autore: Emiliano Petrone
  • Editore: Lettere Animate
  • Prezzo: €0.99 (eBook)
  • Pagine: 220 (previste per il Kindle)
  • Data di Pubblicazione: 13 febbraio 2015

Sinossi

Federico è un ragazzo di ventotto anni che sta vivendo il periodo più complicato della sua vita. Tutto è iniziato due anni prima con la morte della madre, proseguendo con il dover assistere al successo della sua ex compagnia teatrale, abbandonata per un buon lavoro come copywriter, ma soprattutto perché spinto dalle pressioni del padre. Inoltre, la commedia che regala il successo agli ormai ex colleghi, fu ideata e scritta proprio da lui. Una beffa molto amara, ma che è solo il preludio a quanto sta per accadere. Infatti, come se non bastasse, arriva l’uno due che farebbe vacillare anche il più forte dei pugili: il licenziamento improvviso e una relazione decennale che si sgretola sotto i suoi piedi.
Si ritrova così in un vortice di negatività da cui non sa come uscire, ma nel momento di peggior sconforto, dopo aver pianto e pregato sulla tomba di sua madre, incontra Carlo, un vecchio amico di scuola che non vede dai tempi delle medie. Davanti a una pizza, rievocano i ricordi del passato e infine finiscono a raccontarsi il presente. Sarà proprio Carlo a spingere Federico lontano da tutti e tutto, proponendogli un lavoro nel suo albergo a San Francisco e, nonostante il rimorso di lasciare solo l’anziano padre rischi di divorarlo, si convince a partire per la California.


Questa è la storia di Federico, un ragazzo ordinario, con una vita altrettanto ordinaria.
E' da sempre appassionato di teatro, e per diversi anni ha lavorato come cabarettista in un locale di Roma. Ma il padre non approva e neanche la fidanzata sembra appoggiarlo più di tanto. Si ritrova, quindi, di fronte ad una difficile scelta: inseguire il suo sogno oppure trovare un lavoro più sicuro e stabile?
Opta per la seconda opzione, trova lavoro come copywriter e, per un certo periodo di tempo la sua vita trascorre tranquilla anche se, il rimorso della scelta compiuta si fa sentire. E se si fosse dedicato al teatro?
Tutto sembra crollare nel momento in cui viene licenziato e la relazione con la fidanzata entra in una profonda crisi, dalla quale non si può più tornare indietro.
Ma proprio quando tutto sembra perduto ecco che, come un'apparizione, Federico incontra l'amico d'infanzia Carlo, che gli propone un'offerta di lavoro molto allettante.
Federico si rende conto di essere arrivato ad un punto di non ritorno e capisce che l'unica soluzione è quella di allontanarsi da Roma, cercando di mettere quanta più distanza possibile tra lui e il suo passato. 
Ed è così che parte per la California, si ricostruisce una vita e trova l'amore...
"Da qualche parte oltre l'Arcobaleno" è un libro semplice, senza troppe pretese, che si propone di raccontare la storia di una vita ordinaria, con i suoi alti e bassi, e con tutti quei risvolti inaspettati che solo la vita può avere.
E' un libro che spinge a credere nei propri sogni e a seguire il proprio cuore, ed insegna ad imparare dai propri errori.
"Segui sempre la voce del cuore e se vuoi cambiare rotta, fallo senza che nessuno lo decida per te."
Durante la lettura mi sono avvicinata molto al personaggio di Federico e, in qualche modo, sono anche riuscita a immedesimarmi in lui, provando a mettermi nei suoi panni. L'ho capito e appoggiato fino alla fine.
Lo stile di scrittura è diretto, senza troppi fronzoli o giri di parole e arriva dritto al punto in maniera efficace. Questo rende il libro leggero e scorrevole, e la sua lettura scivola via in un lampo.
Sicuramente non un libro con una trama complessa ed intricata, o con colpi di scena e finali mozzafiato. Ma è giusto che non sia così...
Come già ripetuto più volte, questo è un romanzo SEMPLICE, ma nella sua semplicità riesce a toccare le corde giuste, fa emozionare e commuovere e, a modo suo, lascia un segno nel cuore del lettore.
Perché, a volte, sono proprio le cose più semplici, ad essere anche le più efficaci...
Perciò, se cercate una lettura leggera e piacevole, con un tocco di romanticismo e una gran dose di sogni e speranze, "Da qualche parte oltre l'Arcobaleno" è il libro che fa per voi, non fatevelo scappare!

Una storia semplice ma appassionante.
Consigliata ;)
E con questo è tutto. Allora, cosa ne pensate?
Al prossimo post,
Sophie 

7 commenti:

  1. Sembra un libro davvero interessante e poi la recensione che hai fatto mi è piaciuta molto brava!!;)

    RispondiElimina
  2. Ti ringrazio per l'invito, darò sicuramente un'occhiata :)

    RispondiElimina
  3. Ogni tanto è bello leggere anche libri così: semplici e più vicini a noi, senza sorprese, ma piacevoli. Non conoscevo questo romanzo, ma ti ringrazio per averne parlato ^^

    RispondiElimina
  4. Sembra interessante, lo aggiungerò alla mia luuuunga lista di libri da leggere ;) bellissima recensione comunque!

    RispondiElimina