Salve carissimi,
oggi vi lasciamo con la recensione de L'amore è come un pacco regalo di Barbara Schaer, speriamo di incuriosirvi almeno un po'.
L'amore è come un pacco regalo |
- Titolo: L'amore è come un pacco regalo
- Autrice: Barbara Schaer
- Genere: Romance
- Prezzo: €0,99
- Pagine: 220
Sinossi
Giada ha ventinove anni, lavora come grafica pubblicitaria in un ufficio sull'orlo del fallimento e l'unico sogno che coltiva da sempre è sposare l'uomo che ama e avere dei bambini. Tutti i suoi piani, però, falliscono quando il suo fidanzato la lascia all'improvviso. Tornata single dopo tanti anni deve decidere cosa fare della sua vita, e fra le sue liste di buoni propositi e i consigli non proprio convenzionali delle amiche e della madre incontra Sebastiano. Lui è il classico bello e dannato e non la considera minimamente. Lei è ben decisa a stargli lontana. Ma, complice una notte di follia di cui Giada non ricorda nulla, le loro strade collidono, si intrecciano, si complicano. Sebastiano accetta di aiutarla nel tentativo di riprendersi l'uomo che ama e nel frattempo le fa conoscere Michele che, gentile e ricchissimo, potrebbe rivelarsi proprio l'uomo giusto per lei. Protagonista di buffe peripezie che le danno una notorietà che decisamente non vuole, Giada dovrà capire cos'è che desidera davvero. Se aggrapparsi al passato, vivere la storia d'amore perfetta e tranquilla che farebbe felice sua madre, o abbandonarsi a quello che segretamente prova per l'uomo sbagliato.
Sophie
Primo romance... Okay, non è proprio un bell'inizio, però ho così tante idee per la testa che per me è difficilissimo ordinarle tutte dando loro una forma più o meno comprensibile.
Lo ammetto, è il primo romance che leggo in tutta la mia vita e non avrei mai immaginato che mi sarebbe piaciuto così tanto. Sono sempre stata scettica a riguardo, ho sempre pensato che le smancerie e lo zucchero non facessero per me; ora mi sono ricreduta. Attenzione, non sto dicendo che d'ora in poi leggerò solo di storie d'amore (vorrete mica che mi venga il diabete??:). Continuo a rimanere fermamente convinta che i fantasy con guerre e spargimenti di sangue siano meglio però... diciamo che se ogni tanto ci scappa qualche parte romantica non la schifo.
Ma adesso basta divagazioni e ritorniamo sul soggetto di questo post.
L'Amore è come un Pacco Regalo è un libro dolce e divertente, romantico e irriverente al punto giusto. Le situazioni che Barbara ricrea sono a dir poco esilaranti e mi hanno conquistata fin dalla prima riga. Lo stile utilizzato è impeccabile e scorrevole, tanto che il romanzo vola via in un soffio, e ha fatto battere il mio cuoricino più volte di quanto mi piacerebbe ammettere *momento di tenerezza*
I personaggi sono assolutamente perfetti per il contesto, ciascuno con dei tratti caratteristici che conferiscono loro uno spessore non da poco.
Giada, la protagonista, è la tipica donna che desidera una vita a sua misura, sogna di avere un marito che la ami e che la protegga, una casa, dei bambini e, ultimo ma non meno importante, vuole stabilità; vuole sapere che ogni giorno sarà uguale al precedente, vuole essere sicura che tutto vada secondo i suoi programmi. Forse è anche per questo che ama così tanto le liste e i decaloghi di cose da fare.
Ma quando la sua vita viene stravolta, il suo cuore e la sua mente vanno in subbuglio e lei è assolutamente spaventata da quello che starà per accadere. La vita che ha sempre sognato è "minacciata", si fa per dire, dai suoi sentimenti per un uomo imperfetto, l'esatta tipologia di uomo che non potrà mai garantirle ciò che vuole. Fino alla fine del romanzo vediamo la sua lotta interiore tra mente e cuore e fino all'ultima riga ragioniamo con lei e amiamo con lei e talvolta, almeno parlo per me, litighiamo con lei. Più di una volta mi sono trovata in conflitto con il suo modo di pensare e vedere le cose, mi sarebbe venuta voglia di andare lì, scuoterla, dirle di aprire gli occhi e darsi una svegliata.
Fortunatamente c'era già qualcuno che, con metodi un po' meno irruenti, lo faceva al posto mio.
Un romanzo che tiene sulle spine fino all'ultimo, certe volte causando dei tuffi al cuore e delle delusioni quasi dolorose.
Insomma, un carico di emozioni e risate che vi accompagnerà in una storia piacevole e leggera.
Assolutamente consigliato.
Voto: ★★★★
Firefly
Questo libro è stato il libro giusto al momento giusto.
Era da un po' che dicevo: Ok, oggi lo inizio, e poi lo mettevo giù, ma poi l'altra sera l'ho preso in mano... e ne ho letta metà senza rendermene conto, ne ero incantata.
In questa storia non c'è una, e dico una, cosa che non funzioni, è tutto perfetto!
Forse i personaggi sono un po' stereotipati perché lei è la classica quasi trentenne che vuole la vita programmata a tutti i costi: marito amorevole, due bambini, stabilità.
Stabilità che pensava di avere quasi raggiunto... ma che viene sbriciolata in pochissimo tempo.
Lui è invece il classico uomo bellissimo e misterioso, che non vuole sbilanciarsi troppo sull'amore e di conseguenza si riduce a rapporti occasionali da archiviare la mattina dopo.
Esteticamente e caratterialmente gli opposti, ma non è mica sempre vero che gli opposti si attraggono ma scelgono i propri simili, anzi qui si attraggono e... lo scoprirete leggendo ;)
Ma ritornando ai personaggi, per quanto abbiano alcune caratteristiche un po' stereotipate, fuggono e rompono gli schemi. La cosa bella è che tutti hanno un proprio spazio e anche quelli secondari hanno una loro importanza e una loro storia da raccontare senza essere solo semplici comparse messe lì tanto per tappare qualche buco. Tutti sono funzionali alla storia e alla trama.
La trama, invece, è accattivata e coinvolgente, sa stupire e non si perde mai, tutti i tasselli si incastrano perfettamente senza lasciare niente al caso. Meraviglioso!
E' un libro dolcissimo, che emoziona sia in positivo che in negativo (gli ultimi capitoli... voi che lo avete letto, capitemi!), è uno di quei libri che fa sorridere ma anche arrabbiare, che fa venir voglia di saltellare per casa ma anche di lanciare l'ereader contro il muro. Questo libro emoziona punto, non c'è altro modo per dirlo, entra dentro e scalda il cuore.
So che la mia recensione è un po' cortina ma non so cos'altro aggiungere, se non che Barbara Schaer decidendo di buttarsi anche nel genere chick-lit ha creato una bellissima storia che si farà sicuramente ricordare con un caldo sorriso e farà ben sperare tutto quelle persone che credono nel lieto fine, perché in fondo c'è amore per tutti quanti.
Voto: ★★★★ 1/2
Media
Quattro + |
Bene fanciulli, queste erano le nostre opinioni sull'ultimo libro della Schaer.
Adesso non possiamo fare altro, se non aspettare i seguiti di questi libri (perché devono esserci dei seguiti, giusto?!?!?) e magari altre storie.
Un abbraccio,
Sophie e Firefly
Ciao ragazze! Ho visto comparire questo libro ovunque, e sembra una lettura carina,eggera e scorrevole! Visto che me lo avete confermato, potrei farci un pensierino...
RispondiEliminaAnche io come Sophie inizialmente pensavo non mi sarebbero piaciuti i romance (la dolcezza non è una mia qualità, eheh!), ma alla fine ho iniziato a leggerne uno dopo l'altro perché mi piacevano. Risultato? DIABETE per l'appunto. Adesso sopporto solo i romance mooolto ben scritti e da leggere solo dopo una lunga sessione di fantasy e distopici con spargimenti di sangue. Ho finito di cianciare. A presto ragazze!!!
Anche a me succede così: mi riempio di romance e dopo averne letti 6 o 7 di fila reclamo a gran voce un fantasy sanguinario. :)
EliminaL'ho letto anche io e mi è piaciuto molto :)
RispondiEliminaSi, è bellissimo *-*
Elimina