mercoledì 13 agosto 2014

[Veronica Roth] Divergent_Recensioni

1. Divergent

Veronica Roth

Divergent

Ciao a tutti,
dopo la maratona di agosto, ecco le recensioni dei libri letti.
Parto subito con Divergent, un romanzo distopico dove la protagonista, Beatrice, vive in una città organizzata in cinque fazioni: Eruditi, consacrati alla conoscenza, Candidi all'onestà, Pacifici, alla pace, Abneganti all'altruismo e Intrepidi al coraggio.

All'età di sedici anni tutti i ragazzi devono fare un test attitudinale che svelerà loro la fazione per la quale sono più portati.
Ma Beatrice è una ragazza speciale, lei infatti si rivela adatta, non a una, ma ben a tre fazioni; il suo test è quindi inconcludente.
Le persone come lei vengono chiamate Divergenti, e hanno solo una possibilità per sopravvivere, adattarsi ad una fazione e nascondere la loro vera identità.
Beatrice sceglie gli Intrepidi, dove inizierà il suo addestramento per riuscire a diventare membro della fazione.
Altrimenti sarà un'esclusa, emarginata e costretta ai lavori più umili.
Come se non bastasse, il suo istruttore, Quattro, durante delle simulazioni, inizia ad avere dei sospetti sulla sua Divergenza.
Come potete notare la trama è interessante, e vi posso assicurare che lo è anche il contenuto del libro.
L'unica pecca è che nella trama che si trova nel risvolto di copertina del volume viene fatto un terribile spoiler che io ho cercato di evitare.
A parte questo il libro è molto scorrevole ed è scritto con uno stile semplice e fresco. Narrato in prima persona singolare dalla stessa Beatrice, il testo ha la capacità di catapultarti all'interno della storia, trasformandoti nella protagonista.
Cosa che mi sono dimenticata di scrivere prima, è che il romanzo presenta anche un'inaspettata storia d'amore che mi ha appassionata. (piccolo P.S. e se ve lo dico io, che sono insofferente a qualsiasi tipo di smanceria, credetemi :)
In conclusione lettura veramente consigliata.
Ancora un'altra cosa prima di lasciarvi. Come forse saprete, da questo romanzo è stato tratto un film che è uscito ad aprile in tutte le sale. Non l'ho ancora visto ma sono molto curiosa di poterlo confrontare al libro. Ho visto il trailer su You Tube e da quello che ho potuto notare mi sembra abbastanza pertinente con la storia cartacea. Vi farò sapere...
Mi pare veramente di avervi detto tutto, quindi vi saluto. Mi farò sentire molto presto per la prossima recensione.
Un abbraccio 
Sophie

Nessun commento:

Posta un commento