martedì 3 febbraio 2015

Monthly Recap Gennaio_ Sophie

TBR + Wrap Up

Salve a tutti miei ragassuoli belli, :)
come va?
Io in questo momento mi sento particolarmente importante perché posso parlarvi di TBR e Wrap Up. Non perché sia più intelligente degli altri o cosa, semplicemente perché ho scoperto da qualche settimana cosa siano tutte queste fantastiche rubriche e quindi non vedevo l'ora che arrivasse Febbraio per proporvele.
Adesso sono entrata anche io a fare parte del club dei bloggofili accaniti e devo ringraziare anche Firefly per questo <3
Detto ciò, basta con le divagazioni e partiamo con la Wrap Up.



Wrap Up (ovvero tutti i libri che ho letto in questo mese)

Dunque dunque, partiamo subito dal presupposto che questo mese mi sento abbastanza soddisfatta perché nonostante gli impegni vari sono riuscita a leggere 5 libri *viva me*

1. [Rick Riordan] Eroi dell'Olimpo- 4. La Casa di Ade

Voto: ★★★★★ (p.s. sistema di votazione provvisorio)
4. La Casa di Ade

Non sto a parlarvene troppo a lungo perché ho già fatto la recensione che potete leggere qui.
Bel libro, bei personaggi e stile scorrevole. Perfetto per una lettura leggera e a base di tanti miti <3 
Solo una domanda: Come farò adesso ad aspettare ancora fino ad Aprile 2015 per il finale??!! (svengo)

2. [Licia Troisi] Cronache del Mondo Emerso- Le Storie Perdute 

Voto: ★★★★1/2
Le Storie Perdute



Bello, bello, bello. Per una fan di Licia Troisi fin dalla tenera età è perfetto per un tuffo nel passato. Tanti ricordi, tanti personaggi a cui ricongiungersi, tanti luoghi e tanta nostalgia.
Molti hanno criticato questo libro accusando la scrittrice di aver "allungato il brodo". Io non sono per niente d'accordo. Secondo me la Troisi ha fatto una scelta saggia decidendo, dopo 10 anni, di rimettere mano al Mondo Emerso. Stessi luoghi di un tempo ma uno stile molto più maturo e consapevole. Un grande salto di qualità che va sicuramente premiato.

3. [Cassandra Clare] Shadowhunters_ Le Origini- 1. L'Angelo

Voto: ★★★★1/2
1. L'Angelo
Ok, iniziamo col dire che le aspettative su questo libro non erano alte, di più. Le mie carissime amiche nonché compagne di lettura hanno pensato bene per un mese di riempirmi la testa di chiacchiere su questa saga con opinioni entusiastiche, fino a quando non mi hanno regalato, tra Natale e compleanno, tutta la trilogia.
Quindi, diciamo che forse sono stata un tantino influenzata nel giudizio...
Fatto sta che non devo dare loro tutti i torti.
Già in precedenza avevo letto la prima saga, The Mortal Instruments, e stentavo a credere che avrei potuto sostituire quei personaggi che avevo amato con altri migliori. Ma mi sbagliavo. Tutto in The Infernal Devices denota un salto di qualità nello stile dell'autrice. Più precisione nelle descrizioni, maggiore dimestichezza con la scrittura e con le situazioni che poi intreccia con lo scorrere della storia. Decisamente, come per la Troisi, un grande miglioramento, posto il fatto che io abbia amato alla follia anche The Mortal Instruments.

4. [Licia Troisi] Cronache del Mondo Emerso- Le Nuove Avventure di Nihal (a fumetti)

Voto: ★★★★
Le Nuove Avventure di Nihal

Allora, partiamo dal presupposto che non sono un'amante dei fumetti in generale.
Comunque per Licia questo ed altro :) 
Mi è piaciuta molto l'idea di fare una riduzione della storia di Nihal a fumetti, anche se personalmente non ho amato i disegni, o meglio, non mi hanno fatto impazzire alcune tavole.
Ho apprezzato l'idea di mantenere il modello dei personaggi simile a quello già delineato da Paolo Barbieri, anche perché io sono una di quelle che ormai non può pensare al Mondo Emerso in un modo diverso rispetto ai disegni di Paolo.
Detto questo, la riduzione è fatta abbastanza bene, e le storie, che sono La Paura, La Rabbia, L'Odio e La Disperazione, si inseriscono bene nelle situazioni della trama originale. I testi, per quanto semplici, sono efficaci e tutte le vicende scorrono lisce come l'olio.
Poi ho amato il fatto che all'inizio di tutto ci fosse un'introduzione da parte dell'autrice e alla fine alcuni "speciali" e "retroscena" del Mondo Emerso.
Una buona lettura per gli appassionati di Nihal e delle sue avventure.
P.s. Se per caso avete guardato la mia Challenge su Goodreads avrete notato che mi segna 8 libri letti quest'anno anziché cinque, questo perché i fumetti li conta come quattro volumi separati. Vallo a capire...

5. [Eric-Emmanue Schmitt] Oscar e la Dama in Rosa

Voto: ★★★★★
Oscar e la Dama in Rosa
Ed eccoci arrivati all'ultimo libro, di cui non posso fare altro che parlare bene. L'ho appena terminato e sono rimasta estasiata. Tramite la mente di un bambino ho potuto comprendere la vita. Un bambino, non un filosofo. Perché è nelle piccole cose, nelle azioni quotidiane che sta il vero senso della vita, e lui, in poche lettere, me lo ha fatto capire, con la sua semplicità.
Quindi ringrazio Guido e gli animatori del mio gruppo per avermelo regalato, non avrebbero potuto scegliere libro più azzeccato di questo, che definirei quasi come una favola.
Grazie a tutti, ragazzi <3

MIGLIOR LIBRO DEL MESE: Eroi dell'Olimpo 4. La Casa di Ade (in realtà ce ne sarebbe più di uno ma se proprio devo scegliere...)

PEGGIOR LIBRO DEL MESE: Ok, non me la sento di nominarne uno. Questo mese sono stata veramente soddisfatta di tutte le letture.

MEDIA MENSILE: ★★★★1/2 (circa)

TBR (To Be Read, libri da leggere a Febbraio)

Allora, per la TBR di Febbraio ho deciso di rimanere abbastanza leggera anche perché non ho idea di quali e quanti (soprattutto) siano i miei impegni scolastici quindi è meglio non rischiare.
Ecco a voi, dunque, i cinque libri che mi sono prefissata di leggere.

1. [Cassandra Clare] Shadowhunters- Le Origini_ 2. Il Principe

2. Il Principe


- Genere: Urban Fantasy
- Editore: Mondadori
- Autore: Cassandra Clare
- Data di Pubblicazione: 29 Gennaio 2013
- Prezzo: 10,50 euro
- Pagine: 504

2. [Cassandra Clare] Shadowhunters- Le Origini_ 3. La Principessa

3. La Principessa
- Genere: Urban Fantasy
- Editore: Mondadori
- Autore: Cassandra Clare
- Data di Pubblicazione:17 Giugno 2014
- Prezzo: 10,50 euro
- Pagine: 560

3. [Cassandra Clare] Le Cronache di Magnus Bane

Le Cronache di Magnus Bane
- Genere: Urban Fantasy
- Editore: Mondadori
- Autore: Cassandra Clare, Maureen Johnson e Sarah Rees Brennan
- Data di Pubblicazione: 11 Novembre 2014
- Prezzo: 18,00 euro
- Pagine: 504

4. [Paul Hoffman] 1. La Mano Sinistra di Dio

La Mano Sinistra di Dio
- Genere: Fantasy
- Editore: Nord
- Autore: Paul Hoffman
- Prezzo: 6,90 euro
- Pagine: 441

5. [Holly Black] Doll Bones- La Bambola di Ossa

La Bambola di Ossa
- Genere: Fantasy
- Editore: Mondadori
- Autore: Holly Black
- Data di Pubblicazione: 27 Maggio 2014
- Prezzo: 17,00
- Pagine: 220

Nessun commento:

Posta un commento