giovedì 5 marzo 2015

Books Chat: Shadowhunters - 1. Città di Ossa di Cassandra Clare

Books Chat è una rubrica a cadenza casuale inventata da noi, nella quale, seguendo lo schema della messaggistica, quindi dei botta e risposta, vi illustreremo le nostre teorie, impressioni e sentimenti riguardanti un libro, una serie, un autore o semplicemente un argomento che ci sta a cuore.

Salve a tutti cari lettori,
come va?
Ecco la nostra prima Books Chat sul primo volume della saga di Cassandra Clare "Shadowhunters".
Speriamo che vi piaccia e aspettiamo ansiose i vostri commenti :)
Sophie e Firefly

1. Città di Ossa


Titolo: Shadowhunters - Città di Ossa
Autore: Cassandra Clare
Data di Pubblicazione: 8 luglio 2014
Casa Editrice: Mondadori
Prezzo: € 5,00  (versione ridotta) / € 10,50 
Pagine: 528


S: Allora, cara Firefly, siamo qui riunite oggi a parlare di Città di Ossa... Ok, no, fa troppo Messa da matrimoni.
Che ne dici, partiamo un po' dallo stile della Clare?


F: Certo! Amo lo stile della Clare, è unico, non riesco ad accostarlo a nessun altro perché è particolarissimo. Ha il potere di catapultarmi nella storia con solo due frasi. E' come se quello che scrive e il modo in cui lo fa fossero un'enorme calamita che ti attrae prepotentemente. Anche il modo in cui descrive, è come se avessi tutto davanti, come se riuscissi a toccare, vedere e sentire perfettamente tutto ciò che sta accadendo... è pura magia! Mi dispiace solo che con la traduzione, secondo me, si perda il pieno contatto con l'autore... penso che un giorno proverò a leggerla in inglese anche se ho sentito dire che quello utilizzato dalla Clare è un po' difficilotto, ma questo lo si comprende già benissimo da alcune frasi nelle versioni italiane.


S: Ok, e dopo questo bellissimo commento arrivo io a rovinare tutto... p.s. Se non si fosse capito la mia amica qui sopra, una certa Firefly, ama alla follia la Clare :) No, dai, scherzi a parte, penso che la Clare sia un genio e concordo pienamente con te. Il suo stile è unico come anche la caratterizzazione dei personaggi. Anche se è veramente difficile rimanere obiettivi esclusivamente per il primo libro dopo aver letto tutti gli altri...

F: Poi è bello come lo stile della Clare si evolva nel corso dell'intera serie, non solo dal punto di vista di maturazione, ma proprio in base alle situazioni. In questo caso Città di Ossa era il primo libro, era la porta verso un nuovo mondo e quindi è molto esplicativo e introduttivo, come se noi fossimo come Clary, senza conoscenze riguardo a quel mondo, e come se ci venisse svelato tutto molto lentamente.

S: Già... diciamo che è uno stile molto "malleabile" che si adatta perfettamente a qualsiasi situazione che deve descrivere. Per Città di Ossa è vero, lo stile è descrittivo e si lascia scoprire poco a poco. Fino a quando può la Clare lascia tutto celato e poi trova il momento giusto per svelare i misteri.
E' qualcosa di unico!

F: Ehh. Cassie è Cassie... non per niente è la mia scrittrice preferita in assoluto. Forse esagero, ma penso che un po' mi abbia cambiato la vita, mi ha insegnato a vedere il mondo da un altro punto di vista.

S: Accidenti... Che frasi strappalacrime :D Comunque anche per me è stato un libro veramente importante. Mi ha accompagnato tutta l'estate (ovviamente con tutta la saga si intende :) e mi ha aperto le porte al mondo dell'urban fantasy che prima non conoscevo.
E poi che dire dei personaggi?

F: Muahahah!!! Aspettavo impazientemente questa domanda. *si sfrega le mani*
Semplicemente adorabili, in tutti i sensi... hanno una psicologia e una caratterizzazione dietro che è quasi disarmante. Devo dire che in questo primo libro i personaggi che più mi hanno colpito sono stati Jace, Magnus (ma chissà come mai?!) e Isabelle.
Jace, perché sù, è Jace. Qualunque donzella stramazzerebbe al suolo davanti ad un ragazzo così. Poi non so, ma il genere bello e dannato mi ha sempre attirato tantissimo, tutti quegli oscuri segreti *-* wow wow wow
Isabelle invece mi è piaciuta subito, così bella, forte e sicura di sé, sembrava avere il controllo di tutto... anche se nel corso della serie ci si renderà conto che è solo un'apparenza.
E poi... arriviamo a lui... MAGNUS... ahhhhh, quanto amo quell'uomo. Se dovessi descriverlo con sue parole direi: arcobaleno esplosivo! E' un mito, è un personaggio dalle mille sfaccettature, pieno di segreti e con la battuta sempre pronta, in più  è una delle persone più altruiste di cui abbia mai letto anche se questo suo lato lo nasconde un po' per paura di scottarsi troppo, secondo me. Poi insomma... ma da uno che si chiama Magnus cosa ci si potrebbe mai aspettare? E' inconfondibile, la sua presenza sembra quasi bruciare, anzi bucare le pagine, è micidiale, è come se vivesse in quelle parole, come se fosse ogni volta in carne ed ossa a guardarti con quei suoi stupendi occhi da gatto! Tanto amore per Magnus ♡♡♡
E ora passiamo ai personaggi con cui ho "legato" meno. Intanto ci tengo a dire che tutti quelli che sto per nominare li ho rivalutati tantissimo nel corso della serie, veramente veramente tanto.
Iniziamo con Alec. Allora, Alec diciamo che all'inizio ho fatto fatica a farmelo piacere perché lo vedevo troppo possessivo nei confronti di Jace e troppo aggressivo in quelli di Clary, però devo dire che ho amato il suo rapporto con Isabelle e tutto il percorso che ha fatto, il superamento delle sue paure, la paura di non essere accettato dalla comunità e dalla sua famiglia... è stato bellissimo vedere come pian pianino sia riuscito a crearsi una sua presenza fissa senza vivere nell'ombra costante di Jace e poi ho adorato le radici del suo rapporto con Magnus, quei piccoli segnali che facevano sperare la pazza fangirl che è in me. *-*
Adesso passiamo a Simon, nel primo libro Simon non mi aveva proprio fatto impazzire ma perché nella mia stupidità lo vedevo come il mezzo che si contrapponeva nella relazione tra Clary e Jace, diciamo che lo vedevo un po' come il guastafeste della situazione, ma poi mi si è accesa una lampadina e ho capito quanto dovesse essere difficile per lui vedere la sua migliore amica sempre più distante e attratta da un altro che non era lui. Così ho iniziato a sperare in qualcosa di bello per Simon, volevo vederlo con una persona in particolare... ma adesso non cadiamo in spoiler e andiamo avanti. Diciamo che ho iniziato a voler tanto bene a Simon alla fine di Città di Ossa e ho iniziato a pensare a quanto dovesse essere bello avere un migliore amico come lui.
E poi passiamo al punto dolente... Clary... Clary non saprei come descriverla, non posso neanche dire che sia testarda perché sarebbe quasi un insulto alle vere persone testarde... come la sottoscritta 😂, quella di Clary è quasi pura scemenza, stupidità ai valori massimi! Capisco che faccia molto affidamento al suo istinto, però dico, ragazza mia, se persone che ne sanno sicuramente più di te ti dicono: Clary, rimani qui, è troppo pericoloso, non fare scemenze... ma dico perché tu devi fare esattamente il contrario, rischiando per di più di mettere a repentaglio le vite degli altri?
Arcano mistero dalla quale sono venuta fuori dopo ben quattro libri e mezzo.
Gli unici momenti in cui Clary mi è piaciuta davvero era quando era con Jace, era come se si completassero a vicenda, una grande esplosione che scaturiva già dai primi contatti, sguardi e tocchi rubati già presenti in questo libro.
Ho amato anche il suo rapporto con Simon, anche se mi faceva tremendamente arrabbiare come, inconsciamente o meno, lo facesse soffrire... anche se era così bello vederli insieme, in quegli attimi all'apparenza normale, come prima che la loro vita cambiasse radicalmente.
Quindi, diciamocela tutta, anche i personaggi che mi sono piaciuti di meno mi sono comunque entrati nel cuore, forse in modo più lento e silenzioso, ma ci sono entrati anche loro.
E poi ho adorato Luke e Valentine, Luke perché era stupenda la tenacia e la costanza dei suoi sentimenti verso Jocelyn dopo un bel po' di anni ed era bellissimo vedere il rapporto tra lui e Clary, come se per lei fosse un vero padre indipendentemente dalla scienza.
Valentine mi è piaciuto subito, forse perché in qualche modo riuscivo... riuscivo a capirlo, capivo quel che vedeva lui, tutto il marcio del Conclave e forse aveva anche ragione in qualche punto, ma... sbagliava totalmente nei mezzi, era quasi struggente come nella sua pazzia fosse così convinto di tutto ciò che faceva e diceva.
La Clare è una vera maestra nel creare personaggi, anzi che dico, nel creare persone! Persone viventi, pensanti, indipendenti.

S: Accidenti Firefly, così non mi lasci più niente da dire... Sono d'accordo con te quasi per tutto tranne che per Simon. Io l'ho amato fin dal primo istante. E' simpatico, pasticcione, un nerd all'ennesima potenza e poi è il migliore amico che tutti vorrebbero avere. Adoro le sue battute, il modo in cui se ne esce in certe situazioni, lo trovo... esilarante. Ma attenzione, non sto dicendo che sia un buffone, assolutamente no! Sa quando essere serio e sa cosa dire in qualsiasi momento. E' estremamente attaccato a Clary e questo certe volte mi ha dato un po' fastidio. In parte perché ero gelosa (oops... l'ho detto *stai un po' zitta Sophie*) e in parte perché trovavo che Clary non lo meritasse. Completamente d'accordo con te su Clary, non mi è mai andata molto a genio per la sua testardaggine e soprattutto per il modo in cui troppe certe volte fa soffrire Simon. Se ripenso a tutto quello che quel ragazzo ha fatto per lei e a come lei l'ha trattato... Cavolo, la prenderei a sberle!!! Certe volte non sa proprio apprezzare quello che ha. Anche quando ha delle crisi esistenziali del tipo: "Oddio sono brutta, oddio non so fare niente". E poi ha praticamente mezzo mondo ai suoi piedi a partire da quel figo di Jace <3<3
E tu che ti ritrovi a dire "Ma perché lei sì e io no?"
Devo aggiungere un'altra cosa sul suo conto che mi ha dato fastidio. Il fatto che in tutti i combattimenti lei stesse in un angolo ad aspettare che gli altri la salvassero. Cara ragazza, datti una svegliata invece che mettere in pericolo tutte le persone che ti stanno attorno. Però anche io in certi momenti ho imparata ad apprezzarla, sia quando sta con Jace (quei due si completano a vicenda), sia quando disegna. Amo il suo modo di vedere il mondo come se fosse un dipinto così come amo i momenti in cui ha una matita in mano... non lo so, ma ho sempre sentito un certo feeling. Vorrei parlare anche di Alec, Isabelle e Magnus (quanto amo quello stregone sberluccicoso ♥︎♥︎♥︎) ma finirei col ripetere quello che hai detto tu, quindi...

F: Eh lo so ...!!! Ma quando c'é da parlare della Clare non riesco a contenermi!!! Divento un fiume in piena e parlo a macchinetta... Quella donna mi ha stregata, come farò???

S: Secondo me dovremmo fondare un club tipo alcolisti anonimi... Ti immagini? "Ciao, sono Firefly, e ogni giorno mi faccio di Clare😂"

F: Abbondante uso, ma quest'anno si prospetta molto magro da questo punto di vista e io mi sento già tanto male. Voglio Lady Midnight e le novelle con Siiiimoooon!!! *si dispera*

S: Io per fortuna ho ancora alcuni libri della Clare da leggere... Per ora sono in salvo *sospiro di sollievo*

F: Beata te che hai la scorta!Non sopravvivrò mai ;(
Parliamo della trama che è meglio *si asciuga le lacrime*

S: Va bene. Che dire della trama? E' semplicemente fantastica! Anche se all'inizio ho avuto un po' di problemi a convincermi a comprare Città di Ossa. Te l'ho mai raccontato? Pensavo che fosse un libro per teenagers tipo Twilight, con una storia d'amore nauseante e di paranormale solo il nome. Penso di non aver mai fatto un errore più madornale!
Dopo aver visto il film mi sono ricreduta... già, mi vergogno profondamente di aver visto prima il film, però in un certo senso è quello che mi ha fatto conoscere e amare questa serie, quindi devo anche ringraziarlo.

F: Sinceramente a me la storia del commento della Meyer non ha mai turbato più di tanto... forse perché avevo letto il libro e ai suoi tempi mi era piaciuto. L'ho detto :D

S: No, ma non è stato tanto il fatto del commento della Meyer... più che altro sono state le copertine che mi hanno influenzata.

F: Stendiamo un velo pietoso sull'editing della Mondadori.

S: Già.

F: Io il problema delle cover non l'ho mai avuto possedendo la versione del film... probabilmente quando ho acquistato quello non sapevo come fosse quella in brossura... beata ignoranza.

S: Già. Ma ora bando alle ciance... la trama di per sè è FANTASTICA

F: Ora sì, passiamo alla trama... la mia reazione è stata: bvouyagbvcahcjbciuaecaiugubv ehhhhhhhhhh??? Tu, donna! COS'HAI APPENA FATTO???

S: La mia è stata: ATTENZIONE!!!! ATTENZIONE!!! Droga in circolo!!!
Che provoca dipendenza fisica, tra l'altro.

F: No, seriamente... io mi sognavo ipotetici finali e scene a gogo, per un momento ho pensato seriamente di avere problemi... invece ero solo diventata una fangirl, devo ancora però capire quale delle due sia peggio.

S: Mmmmmm... non saprei. Qual è stata la cosa che più ha scatenato questa reazione???

F: Ehmmmm... a parte Jace e Magnus? :D

S: E Isabelle e Simon? E gli Shadowhunters in generale? :)

F: Siii, nulla togliendo a loro, però Jace e Magnus sono un altro mondo... per non parlare di Will nelle originiiiii <3<3<3

S: Vabbè, se iniziamo a parlare delle Origini e soprattutto di Will non finiamo più...

F: Diciamo che Herondale e Magnus hanno un posto molto importante nel mio cuoricino <3
Ode a te, William Owen Herondale.

S: E i Nascosti??? Non lo so... ma a me hanno sempre affascinato.

F: Ma secondo me è tutto l'insieme... non penso di essermi innamorata di una singola cosa, penso al tutto, quel tutto formato da singoli insostituibili.

S: Che poeta... Non sapevo di avere un'amica filosofa :)
Comunque concordo.

F: No, ma è la Clare!!! E' la mia musa ispiratrice *-*
Poi penso che anche Pericle abbia influito.

S: E già, a forza di studiarlo... Mi sono venuti gli incubi per notti intere :)
Stavo pensando... scriviamoci un sonetto: "Cantami o Clare dell'Herondale Jace l'ira funesta... (anche se non era adirato, però suonava bene, quindi...)

F: No, però da un certo punto di vista assomiglia ad Achille. Però Achille è più antipatico... ETTORE FINO ALLA MORTE!!!!

S: A me sinceramente stanno antipatici tutti e due... The Best is Ulisse <3<3
Così come in Shadowhunters The Best is Magnus<3<3<3<3<3

F: Magnus is The Best EVERYWHERE

S: 
Guarda Magnus in tutto il suo splendoreeeeeeeee

F: Un Magnus luccicoso<3 SPLENDENTE :D

S: Già. Tanto amore per quello stregone sberluccicoso e glitterato <3<3. Comunque, sempre riguardo alla trama un'altra cosa che mi ha colpito è che, nonostante la storia d'amore sia presente (anche se forse in Città di Ossa è solo accennata) la Clare è riuscita a calibrare bene tutti gli elementi per farla piacere anche a me, che non vado matta per le cose melense e sdolcinate. Quindi BRAVA!!

F: Già, sono d'accordo. E poi? Dobbiamo dire ancora altro?

S: Beh, una parolina sul finale shock io la direi.

F: :D B-) SCIOCCANTE. Del tipo: no, adesso tu mi spieghi perché!!!?!

S: Infatti

F: Vuoi farci morire tutti???

S: Io quando ho finito il libro ho iniziato a imprecare contro la Clare.

F: Ci stai scavando le fosse???

S: No, ma infatti!!! E poi è iniziata, dopo cinque secondi, la crisi di astinenza.

F: Io ricordo di aver chiuso il libro ed essere rimasta un po' a guardarlo.

S: Io ero del tipo: "ADESSO, A COSTO DI NON DORMIRE INIZIO L'ALTRO!!!"

F: Lascia perdere che io non trovavo il secondo da nessuna parte!!! Un'angoscia.

S: Oddio, non sarei voluta essere nei tuoi panni... Poi io mi sono ritrovata a dire: se non migliora la situazione, cara la mia Clare, ti vengo a cercare e preparati, perché succederà qualcosa di brutto. MOLTO BRUTTO!
Comunque fortunatamente io avevo comprato primo e secondo insieme.

F: No, io no, avevo preso il primo a luglio 2013 e poi ad agosto prima il terzo e poi il secondo.

S: Ooook. Poi questa me la devi spiegare... Tu non sei normale :)

F: Ma io non ho mai detto di essere normale! :D Praticamente ho preso il primo, dopo averlo finito ho iniziato la caccia al secondo... 0 assoluto, poi vicino a casa c'era solo il terzo e ho detto: inizio a prendere questo... poi, dopo quasi tre settimane di caccia, abbiamo iniziato a battere il centro e... TROVATO!!!!!!!!!

S: Vaiii! Chi la dura la vince.

F: Mi sa che ora abbiamo veramente detto tutto... ti viene in mente qualcos'altro?

S: Sinceramente no, anche perché altrimenti poi rischiamo di fare spoiler.

F: Ok, allora che ne dici, possiamo salutare i lettori?

S: Certo. CIAUUUUUUUU, grazie per l'attenzione e al prossimo BooksChat.

F: CIAO A TUTTIIIIIIIIIII

Ecco, infine, le votazioni:
- Sophie: ★★★★
- Firefly: ★★★★


Voto Medio:
★★★★


Firefly e Sophie

P.s. Dopo aver riletto tutto il post ci siamo rese conto di quanto sia lungo quindi, scusateci, ma quando iniziamo a parlare di libri non la finiamo più. Per chi è arrivato fino a qui incolume... beh, COMPLIMENTI da parte nostra :)






19 commenti:

  1. Devo ammettere che parlate tanto tanto tantissimo ahahahahah io faccio esattamente come voi con la mia migliore amica quando si tratta di libri. Per quanto riguarda Città di Ossa e la Clare penso che sia un libro fantastico, anche se devo ammettere che sono stata completamente conquistata da questa scrittrice solo dopo aver letto tutta la serie. Sono incondizionatamente innamorata di Jace. Penso che sia un personaggio spettacolare e che la Clare sia stata bravissima nel creare una persona così vera e reale, con un carattere dalle mille sfaccettature e tutto da scoprire ma mai incoerente. E sinceramente mi è piaciuto anche il personaggio di Clary (non quanto Jace ovviamente). Alec non mi ha mai conquistata e Simon a volte sa essere incredibilmente dolce. L'unica cosa che non ho apprezzato è la terza persona. Secondo me con la prima persona ci si può immergere nella storia molto di più dal punto di vista emotivo, anche se poi si perde la completezza che danno più punti di vista. Che dire! Adoro la Clare e amo Jace alla folliaaaa!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah! Comprendiamo ;)
      Comunque guarda, penso che Jace abbia conquistato gran parte della popolazione femminile, anche se devo dire che per quanto mi piaccia... il mio cuore è stato conquistato da un suo antenato *-*

      Elimina
  2. Mmmmm....e chi sarebbe l'antenato?

    RispondiElimina
  3. Wiiiiilll <3<3 Anche se ci sono già troppe fan che se lo contendono :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Will 4ever!!! ♥♥♥♥♥♥♥ *-*
      *-* Scriverò un libro di poesie su di lui, sui suoi occhi *-* Sarei dovuta nascere ai tempi della regina Vittoria...

      Elimina
  4. Ahahhaahhahahaha vedo che siete innamorate pazze

    RispondiElimina
  5. Non ho letto le origini. Devo rimediare ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente! Sono qualcosa di... WOW *-*

      Elimina
    2. Guarda ritornando in modalità seria... secondo me Le origini sono migliori da molti punti di vista, anche lo stile è molto più maturo e poi una cosa bellissima è che ci sono tantissimi riferimenti ad altri libri, citazioni ad inizio capitolo, passi sparsi nelle pagine, è una trilogia unica... la migliore che abbia mai letto. ♥

      Elimina
  6. Aspettate se dobbiamo parlare di Magnus ci DEVO ASSOLUTAMENTE essere anch'io. Chiunque chiami il proprio gatto "Presidente Miao" è un fottuto genio ❤️❤️❤️. Se poi dobbiamo parlare della storia ammorosa con Alec... Mhhhh li adoro insieme 😍😍. Ora vado sennò mi dilungherò fino a domattina. Buon salve fanciulle ;) (e shippate Malec forever) <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. *-* benvenuta!!! Malec per sempre ♥

      Elimina
    2. Ahaha. Malec oggi, Malec domani, Malec per sempre :) <3<3

      Elimina
    3. Ahahah sono diventata ormai dipendente la loro: credo di aver bisogno di un centro di disintossicazione, ma la Clare mi tenta ogni volta... Che ci vuoi fare, c'est la vie *sguardo sognante mentre ammira sbavando una fanart di Magnus e Alec a torso nudo* *-* <3

      Elimina
  7. Ma che bella rubrica ragazze, molto divertente!
    Grazie per essere passate dal mio blog e vi seguo con piacere! Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille :3
      Siamo molto contente che la rubrica piaccia :)

      Elimina
  8. *_* Adoro queste iniziative!!! Bravi ragazze!!! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bravE. Io e l'accordo dei nomi/aggettivi.. :D

      Elimina
    2. Grazie mille Serena:)
      Comunque sono io quella che deve farti i complimenti... ho fatto un salto sul tuo blog e lo ADORO *-*

      Elimina