domenica 21 giugno 2015

Gruppo di Lettura: Terza Tappa


Salve carissimi bookloversss,
eh siamo giunti alla terza tappa, che emozione!
Sappiamo che lo sapete, ma noi ve lo diciamo lo stesso: questa tappa comprende i capitoli 20-29 di The Sky is Everywhere.
Senza ulteriori indugi passiamo alle nostre opinioni :)


Sophie
Questi capitoli sono stati un colpo al cuore. Ve lo giuro.
Lennie ha fatto un terribile errore, forse imperdonabile, che la porta inesorabilmente ad allontanarsi da Joe.
Cara Lennie, questa volta l'hai combinata proprio grossa!
Vi giuro che non appena è successo il fattaccio (voi che avete letto i capitoli sapete a cosa mi riferisco) ho avuto un tuffo al cuore e ho provato il tremendo impulso di catapultarmi tra le pagine del libro e dare uno schiaffo a Lennie, dirgliene quattro e poi spingerla da Joe per chiarire.
Lo so, la mia reazione è un tantino esagerata, però mi sento troppo legata sia a Joe che Lennie per vederli soffrire in quel modo. E soprattutto, mi sento così simile a Joe da dargli il mio totale appoggio. Anche io, come lui, quando ripongo fiducia in una determinata persona, non tollero essere delusa e presa in giro; in un rapporto, la fiducia è la prima cosa.
Tuttavia una volta superata questa prima fase, e proseguendo con la lettura, ho capito le motivazioni che hanno spinto Lennie a fare una cosa del genere, e sono riuscita a perdonarla.
Oltre alla fiducia io credo anche nel perdono, e spero che Joe sia pronto ad ascoltare le motivazioni di Lennie e a perdonarla. Lo spero davvero con tutto il cuore.
In questi capitoli, inoltre, viene definita con più chiarezza la relazione che la protagonista ha con entrambi i ragazzi e i sentimenti che prova per loro.
Per quanto riguarda Joe si tratta di puro amore, mentre quella per Toby è la spasmodica speranza di riuscire a riportare in vita l'anima e il ricordo di Bailey stando insieme a una delle persone che la amava di più. Ed ecco che, una volta che mi sono resa conto di questa realtà, ho iniziato a perdonare Lennie, e a comprenderla sempre più nel profondo.
In generale questi capitoli continuano a essere scritti con il solito stile scorrevole e un po' sognante di Lennie, la lettura risulta ancora una volta piacevole e capace di far riflettere.
Al momento sono molto soddisfatta da questo libro. Speriamo ci riservi un finale degno dei capitoli precedenti.

Firefly
E alla fine... è successo quello che tutti sapevamo sarebbe successo, tutte le bugie taciute sono saltate fuori con effetti alquanto devastanti.
Peró, forse, in fondo in fondo, per quanto la incolpassi... l'ho capita, ho capito Lennie e quello che stava facendo, e per quanto fosse inevitabile che tutto saltasse fuori, ho sperato fino all'ultimo che andasse in modo diverso, che in qualche modo venissero evitate tutte quelle lacrime e quei dispiaceri.
Questi penso siano stati i capitoli piú difficili da leggere perchè il carico emotivo era abnorme, oltre al dolore e al senso di perdita per Bailey, che c'erano giá nei capitoli precedenti, c'era anche l'amore a cui poi però si sono aggiunti dispiacere e rancore, e soprattutto tanti tantissimi sensi di colpa.
In questi capitoli abbiamo visto castelli crollare e fiumi di lacrime scorrere, la fiducia in pezzi e il cuore stretto in una morsa.
Vediamo Lennie prendere coscienza di tutto ciò che la circonda, se stessa, i suoi sentimenti e i suoi errori... ma purtroppo non si può fondare un rapporto sulle bugie ed è questo che purtroppo succederà con Joe, qualcosa nel loro rapporto si incrinerà e possiamo solo sperare e augurarci che si risistemi tutto nei prossimi capitoli.
Adesso non vedo l'ora di poter leggere gli ultimi capitoli sperando che non mi deludano e sperando soprattutto in un degno finale per tutti i protagonisti, specialmente per Lennie, perché nonostante gli errori e i momenti di confusione, dopo tutte quelle lacrime, il dolore e la sofferenza, è giusto che anche lei sia felice insieme alla persona che ama, ed è altrettanto giusto che anche le persone che le sono accanto come la nonna e zio Big possano essere felici dopo tutto quanto.

Dopo le nostre opinioni vi lasciamo alcune delle nostre citazioni preferite tratte da questi capitoli.

"Ho sentito dire: Ogni volta che una persona muore, un'intera biblioteca va in fiamme. Io ne sto guardando le ceneri."
"Non ci credo che il tempo sana le ferite. E non voglio neanche. Perché vorrebbe dire accettare un mondo senza di lei.
"Il. Mondo. Non. E'. Un. Luogo. Sicuro." 
"Mi sono sempre sentita parte di una storia, questo sì, ma non come se ne fossi io l'autore o comunque fossi responsabile della sua narrazione. Ognuno può raccontare la propria storia nel modo che più gli piace. E' il tuo assolo, e nessuno te ne può privare." 
"C'era una volta una ragazza che un giorno si ritrovò in cielo. Si sporse dalle nuvole e vide sua sorella sulla terra: sentiva troppo la sua mancanza, era troppo, troppo triste, così lei intrecciò i fili che non si sarebbero mai incontrati, raccolse una manciata di momenti, li agitò, e li lascio cadere come dadi nel mondo dei vivi. E funzionò. Il ragazzo con la chitarra attraversò la strada di sua sorella. Ecco qua, Len, sussurrò. Adesso tocca a te." 

About... Joe

Per questa terza tappa abbiamo deciso di approfondire il personaggio di Joe (*-*)

Chi è Joe?
Joe è il ragazzo nuovo, quello arrivato dalla Francia che incuriosisce tutti.
E' il ragazzo sempre sorridente che fa impazzire tutti. Bellissimo e divertente è l'unica persona con cui Lennie riesce ad essere qualcuno di diverso dalla solita ragazza in lutto per cui tutti nutrono compassione.
Joe è il sole di Lennie, il primo tenero amore, è la persona grazie alla quale lei ritorna a vivere.
Caratteristiche
Joe è un ragazzo bello, dolce e solare, con il sorriso sempre pronto.
E' un amante della musica e un buon musicista. Sa fidarsi delle persone, ma se tradito fa molto fatica a perdonare. Ben presto si innamorerà di Lennie, portando un po' di luce nella sua vita.

Bene, ragazzi, con questo è tutto.
Al prossimo post e alla prossima tappa... l'ultimaaaaaa :'(,
Sophie e Firefly

6 commenti:

  1. Ciao ragazze, stavo giusto aspettando questo post ^_^ Allora, anche a me questi capitoli sono piaciuti tanto *_* Più che quando è successo il fattaccio avrei volentieri schiaffeggiato Lennie quando è andata a "parlare" con Joe, ma in realtà mi ci sono rispecchiata tantissimo, anche a me successo di avere tante cose da dire ma non trovare le parole, è così irritante! Quindi se in un primo momento volevo picchiarla, dopo l'ho capita e quando era sul furgoncino con Toby ho capito anche perché si sentiva attratta da lui all'inizio: per "resuscitare" Bailey, quelle pagine sono state davvero toccanti. E anche il capitolo 29, quando legge le lettere per sua madre è stato stupendo :D Sono curiosa di sapere se Joe la perdonerà (ti prego fai di sì) e se Lennie troverà sua madre.
    Ah! Bailey era incinta D: Questa non me l'aspettavo!!
    Comunque adesso spero solo in un finale degno del libro ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Incrociamo le dita!
      A me ha fatto troppo ridere quando lei, davanti a lui, pronta a parlargli se n'è uscita con il fatto che lui fosse scalzo XD
      Comunque per la storia di Bailey sono rimasta senza parole anch'io, non mi era proprio passato per l'anticamera del cervello.

      Elimina
  2. Ooh questa è la parte più emozionante del libro, è un continuo spannung, la tensione cresce al massimo. Ho davvero adorato questa parte.
    Mi piacciono molto gli estratti che scelto! L'ultimo in modo particolare, ogni volta che rileggo quella poesia mi salgono i brividi.
    E poi c'è Joe, davvero, io amo quel ragazzo. E amo anche le chitarre. Così.
    E poi Lennie, io non la condanno per il suo comportamento, ma forse un pò la capisco. Forse avrebbe dovuto essere più sincera, questo è vero! Ma quello che le accadeva con Toby era una cosa strana, nemmeno lei sapeva cos' era in realtà, di conseguenza non poteva controllarlo.
    Quanti colpi di scena in questi capitoli, e mi hanno anche fatta una pò patire. Qui inizia una fase "buia" in un certo senso.
    Comunque molto bello, sono innamorata di questo libro (se non si era capito!)
    A presto ragazze, e scusate se ho scritto in italiota, ma a quest'ora capisco poco XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah! Non ti preoccupare, dal tuo commento in "italiota" traspare tutto il tuo amore per questo libro :3

      Elimina
  3. Scusate se sono sparita, ma anche se ho continuato la lettura non sono proprio riuscita a passar prima per commentare. :(
    Questa parte mi è piaciuta molto più della seconda, anche se mi dispiace per la situazione in cui si ritrovano i protagonisti. Lo stile dell'autrice è sempre invidiabile e dato che è sparito quel senso di disastro imminente (per ovvi motivi) sono riuscita a godermi molto meglio la lettura :)
    E, come sempre, complimenti per le citazioni che avete scelto! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti preoccupare per non essere riuscita a commentare ;) , comunque sono molto contenta che questa parte ti sia piaciuta molto di più rispetto a quella precedente.
      E per le citazioni... be diciamo che questo libro ne è una vera e propria miniera. ♥

      Elimina