1. Hunger Games |
Suzanne Collins
Hunger Games
Ciao a tutti cari lettori,
dopo tanto tempo ecco che riesco finalmente a fare la recensione di un libro a cui tengo particolarmente: Hunger Games.
Sicuramente tutti ne avrete sentito parlare, soprattutto in questo periodo a poca distanza dall'uscita del terzo film.
Caro Hunger Games... tutte le volte che ci penso mi sale una vena di nostalgia.
Non so perch, forse perché ho finito da poco il terzo libro, forse perché mi rievoca dei bei ricordi, fatto sta è che mi manca.
Ma non voglio tediarvi troppo con inutili chiacchiere.
Ecco la trama.
Panem è divisa in dodici distretti ciascuno dei quali fornisce materie prime e servizi a Capitol City, la capitale, situata su quelle che oggi sono le nostre Montagne Rocciose.
Katniss vive nel distretto dodici, l'ultimo, il più povero.
Ha perso da poco il padre e vive con la madre e la sorella cercando di portare avanti la baracca.
Dopo un primo periodo di difficoltà ci riesce, impara a cacciare e vende i suoi "bottini" al mercato nero guadagnando quel tanto che basta per sfamare sé e la sua famiglia.
E' il periodo degli Hunger Games, dei giochi tenuti ogni anno in seguito alla ribellione che c'è stata settantaquattro anni prima da parte dei distretti contro il governo.
Ventiquattro ragazzi tra i 12 e i 18 anni estratti a sorte dai vari distretti vengono buttati in un'arena.
Le regole sono molto semplici: bisogna uccidersi a vicenda finché uno solo rimane in vita.
Sono giochi spietati ai quali Katniss deve partecipare se vuole salvare la sorellina più piccola, estratta come tributo.
Katniss è forte, è agile ed è brava a tirare con l'arco, ma non è pronta a quello che l'attende. Perché gli Hunger Games non sono solamente guerra e uccisioni, sono anche spettacolo e cerimonie, telecamere e recitazione.
Questo è quello che dovrà affrontare e noi la seguiremo come fossimo nella sua testa, come se riuscissimo a percepire i suoi pensieri.
Questo libro è bello. Non c'è altro termine per descriverlo.
E' bello perché è scritto bene, è molto dettagliato nelle spiegazioni e schietto. Modella lo stile di scrittura in base ai pensieri della ragazza.
Hunger Games mischia azione e sentimento, ma anche scene di vita quotidiana, spettacolo e situazioni che risultano essere estremamente realistiche.
Noi viviamo in Katniss, la seguiamo passo passo e la comprendiamo. Ci immedesimiamo in lei e questo è quello che rende questo libro bello. Questo libro è credibile e concreto, ha una trama solida supportata da una buona scrittura ed elaborazione degli eventi.
Per questo lo consiglio.
Spero di avervi convinto ad iniziarlo anche perché se lo farete credo proprio che ve ne innamorerete anche voi. E' un libro che cattura e che scorre in un soffio senza annoiare.
Assolutamente fantastico.
Con questo finisco e vi saluto.
Un bacio,
Sophie
Nessun commento:
Posta un commento